
Il Carnevale di Capua, una delle tradizioni più antiche e spettacolari d’Italia, ancora una volta non ha ricevuto l’attenzione e l’organizzazione che merita. A denunciarlo è Salvatore Sgueglia, Presidente dell’Associazione Giovani Per Capua, che esprime il suo dispiacere per l’ennesimo lavoro non idoneo da parte dell’Amministrazione comunale.
“Non possiamo continuare a vedere il Carnevale trattato in questo modo – dichiara Sgueglia – parliamo di una manifestazione che affonda le sue radici in oltre un secolo di storia e che potrebbe rappresentare un fiore all’occhiello per la nostra città. È impensabile escludere persone e associazioni che da anni dimostrano impegno e voglia di contribuire.”
Il Presidente dell’associazione lancia quindi un appello all’amministrazione comunale affinché venga instaurato fin da ora un tavolo di lavoro con il coinvolgimento di tutte le realtà associative del territorio. Secondo Sgueglia, solo attraverso un’organizzazione condivisa e partecipata si potrà finalmente restituire al Carnevale di Capua la dignità che merita.
Inoltre, ricorda che da anni si discute della creazione di un ente specifico che si occupi esclusivamente dell’evento e sottolinea come sia arrivato il momento di dare concretezza a questa proposta: “Forse sarebbe l’ora di nominare una sorta di dirigente del Carnevale, una figura che possa occuparsi seriamente dell’organizzazione e della promozione dell’evento.”
L’obiettivo, secondo Sgueglia, è chiaro: non solo riportare l’entusiasmo tra la popolazione, ma anche trasformare il Carnevale in una reale opportunità di sviluppo economico per Capua. “Non possiamo più permettere che questa grande tradizione venga bistrattata – conclude – è tempo di lavorare insieme per restituire al Carnevale il prestigio e l’attrattività che merita.”